I suoi frutti dal cuore ricco sono prodotti dall’albero dell’Argania Spinosa, chiamato anche albero della vita a partire dal paese di provenienza ovvero dal Sud del Marocco. Venne utilizzato fin dall’antichità per le sue indiscusse proprietà nutritive e cosmetiche, antiossidanti e quindi anti invecchiamento.

In estate i suoi frutti cadono e vengono raccolti dalle donne berbere che, dopo un lungo processo, ne ricavano l’olio a mano o con l’utilizzo di macchinari più moderni. L’olio da utilizzare in cucina segue una procedura di estrazione che prevede la tostatura dei frutti e per questo risulta di un colore scuro. È ricco di grassi insaturi che svolgono sull’organismo un’importante azione benefica capace di abbassare i livelli del colesterolo nel sangue. Risulta utile anche per i problemi cardiovascolari e digestivi.

Il prodotto cosmetico, di colore giallo chiaro, si ottiene invece dalla spremitura a freddo dei semi.

L’olio d’Argan utilizzato puro ha proprietà elasticizzanti sulla pelle, contrasta i radicali liberi, stimola la produzione di collagene perché ricco di vitamina A ed E, acido oleico e linoleico, flavonoidi e carotenoidi, acidi grassi, Omega 3 e Omega 6. L’utilizzo quotidiano di questo prodigioso estratto, sul viso e sul corpo, aiuterà a mantenere la pelle in salute e a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Per il viso consigliamo di unire una goccia di questo prezioso olio alla vostra crema da giorno e utilizzare il composto su viso e collo. L’olio verrà assorbito facilmente dalla pelle senza lasciare residui oleosi. Per la notte potrete utilizzare anche il prodotto puro che svolgerà un’azione rigenerante e ridensificante dell’epidermide, soprattutto nel periodo invernale in cui la pelle risulta screpolata, e in estate per lenire le scottature e donare morbidezza e tonicità. È possibile utilizzarlo anche sulle labbra al posto del classico burro cacao.

Per un delicato scrub potrete mischiare qualche goccia di olio d’Argan con un po’ di zucchero semolato o del sale fino, utilizzando poi il composto su tutto il corpo, lavando successivamente con acqua tiepida la zona e asciugando delicatamente. Da subito noterete che le zone più secche appariranno levigate e idratate. Nelle zone dove la disidratazione è persistente come gomiti, ginocchia e talloni potrete agire con una piccola dose di prodotto puro ben stesa.

Se leggermente scaldato e applicato con un massaggio, l’olio di Argan è prodigioso anche per distendere i muscoli dopo un’intensa attività sportiva o per lenire dolorose contratture e crampi.

Tra i suoi tanti utilizzi è ideale anche per la cura di unghie e capelli. Prima di andare a dormire, dedicate qualche minuto alle vostre mani per un impacco di olio e succo di limone, da lasciare agire tutta la notte indossando dei guanti di cotone, per unghie forti e pelle morbidissima. Utilizzato sulle punte della vostra chioma prima dell’utilizzo del phon, vi aiuterà a idratare le lunghezze evitando l’inaridimento dei capelli. Se applicato come un impacco prima dello shampoo, vi aiuterà a mantenere capelli morbidi e setosi. Inoltre agendo direttamente sulla cute con un massaggio, aiuterà a eliminare e prevenire la comparsa della forfora.

Spalmato sulla pelle quotidianamente, durante la gravidanza, aiuta a prevenire le smagliature ed è inoltre adatto a lenire le bruciature e le abrasioni create dai pannolini sulla pelle delicata dei bimbi.

E ancora: da utilizzare prima e dopo la rasatura, prepara la pelle rendendola elastica e allevia i rossori.

Per poter sfruttare al meglio le qualità dell’olio d’Argan, vi consigliamo di acquistare un prodotto biologico, puro al 100%, senza aggiunta di alcun ingrediente, profumo, alcool o conservanti.

I prodotti consigliati:

Oliopuro per capelli Argà Nature’s

Un olio-trattamento, dalla formula leggera e non grassa, per rivelare la naturale bellezza dei capelli. I preziosi oli di Argan e di semi di Lino assicurano nutrimento e lucentezza. La Vitamina E, in associazione al filtro solare, protegge dagli agenti atmosferici e dai trattamenti chimici. Dotato di filtri solari.

Olio vegetale pure di Argan I Provenzali

L’Olio di Argan è ottenuto dalla lavorazione artigianale dei semi dell’albero di Argan, originario del Marocco. Viene detto anche “l’Olio d’Oro”, per la sua limitata produttività e il suo colore giallo intenso che rivela la preziosa composizione particolarmente ricca di Omega 3 e 6, dalle note proprietà idratanti e rigeneranti. Modo d’uso: applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona della pelle interessata, avendo cura di massaggiare sino a totale assorbimento. Sui capelli bagnati e puliti, applicare alcune gocce, oltre che sulle punte sfibrate anche sulle radici e sul cuoio capelluto, per capelli particolarmente crespi.

Crema Antiage ventiquattrore Argà Nature’s

Una crema giorno-notte per prevenire e combattere i primi segni dell’invecchiamento. Contiene Olio di Argan*, ricco di acidi grassi insaturi e sostanze antiossidanti, che nutre la pelle prevenendo la comparsa delle rughe e la perdita di compattezza; Burro di Karité e Olio di Oliva* che apportano morbidezza e protezione. L’azione è completata dall’Acido Ialuronico, che aiuta a mantenere idratata e protetta l’epidermide.

Lascia un commento