Il ferro da stiro è un elettrodomestico di piccole dimensioni utilizzato sui tessuti per eliminare ed appiattire grinze e pieghe solitamente derivanti da lavaggi in lavatrice. Etimologicamente il nome ci suggerisce il materiale con cui venivano costruiti in antichità, il ferro, oggi la maggior parte delle piastre dei ferri da stiro sono composte per lo più da alluminio, in alcuni casi da ceramica o vetro. Già nel 200 a.C. si hanno i primi esemplari di ferri da stiro, era composto da un contenitore di bronzo, provvisto di un manico di legno che conteneva tizzoni ardenti. Soventemente i contenitori erano abbelliti da delle accurate decorazioni e nelle famiglie più ricche il manico era in avorio.

Per stirare i romani solevano scaldare piastre di bronzo provviste di manico e passarle sul tessuto. E” nel 1200 che si assiste alle prime evoluzioni di questo strumento domestico, infatti i ferri incominciano ad essere realizzati in ferro battuto e nel 1300 si da maggiore importanza alla forma della piastra ottenendola dalla fusione del metallo per migliorarne la funzionalità. Nel 1800 si assiste ad un mutamento nei materiali e nella forma del ferro ma continuavao ad essere riscaladati nel forno e poi fatti scorrere velocemente sul tessuto lasciando come ncoveniente macchie di cenere. Nel 1900 i ferri erano composti da un contenitore in cui venivano poste le braci le quali dovevano essere smaltite, con l”aiuto di un soffietto, e sostituite periodicamente. Fu Isaac Wilkinson a produrre, nel 1737, il primo esemplare.

L”utilizzo dell”elettricità per scaldare la piastra avviene a partire dall”ultimo decennio del XIX secolo ed è nel 1926 che nasce il ferro a vapore. La funzione del vapore è quella di rendere più flessibile il tessuto dando la possibilità al peso della piastra e al calore di eliminare le pieghe. Attualmente i ferri rilasciano una quantità di vapore superiore ai vecchi modelli.

La maggior parte possiede un pulsante separato che consente la regolazione della quantità di vapore o di eliminare tale funzione. A volte, con programmi a basse temperature, alcuni modelli non consentono l”utilizzo del vapore poiché l”acqua, non diventando abbastanza caldo, gocciola. Per questo sono stati progettati ferri con caratteristiche anti gocciolamento. Con il passare degli anni il ferro da stiro si è evoluto molto ed oggi il mercato offre una grande varietà di modelli con funzionalità e caratteristiche differenti a seconda della marche e modelli.

I produttori che si sono distinti maggiormente in Italia sono Bosch, Imetec, Polti, Rowenta, Termozeta, Philips. Questo sito è una vera e propria guida per l’acquisto e l’utilizzo del ferro da stiro. Gli articoli sono in continuo aggiornamento.
Il sito ha l’obiettivo di creare un consumatore informato che “sappia quello che compra”.

Lascia un commento