Donne…chi siamo noi? Donne in cerca di guai, come dice la canzone di Zucchero, oppure donne dolcemente complicate, come ci descrive Fiorella Mannoia? O siamo donne che fanno grandi sogni e forse peccano d’ingenuità?

Le donne sono tutto questo e altro ancora…

La festa delle donne è tutti i giorni, se crediamo in noi stesse, se viviamo felici con le nostre imperfezioni e la nostra vita imperfetta, e con le nostre passioni.

Felici di sorridere a giorni pieni di lavoro, sudore e fatica, e ancora ci chiediamo “ma perché le giornate durano 24 ore, se a noi ce ne servirebbero 48 per fare tutto quello che abbiamo in mente?”.

Siamo semplici come le giovanissime spensierate, che la mattina si incontrano andando a scuola, vestite stravaganti e truccate solo con un gloss glitterato e il mascara colorato.

Siamo trentenni sbarazzine che vanno a lavoro, sorridenti e sicure di sé, vestite con jeans e maglietta, dopo una corsetta mattutina e una veloce doccia rigenerante. Truccate con poco ombretto chiaromascara e un rossetto e un blush appena accennato, per creare un effetto naturale, che dona alle pelli ancora giovani.

Siamo mamme e mogli affascinanti, che regalano la loro vita alla famiglia e non dimenticano di dedicare un po’del loro tempo alle amiche d’infanzia, anche quando non hanno neppure un minuto da dedicare a sé stesse! Innamorate dei nostri figli, la nostra vita è splendida così.

Siamo donne in carriera, manager, imprenditrici, senza mai un attimo di respiro, strizzate in un tubino o vestite con il classico tailleur, piega perfetta e trucco impeccabile dalle sfumature della terra di giorno o un sexy smokey eyes per la sera, una goccia del nostro profumo preferito e via a conquistare il mondo.

Siamo donne e nonne che amano i nipoti più della loro stessa vita: impegnate a coccolarli mentre passano le giornate a sperare di poter inseguirli su per le scale, arrampicati a qualche albero o temendo che attraversino la strada, preoccupate che non gli succeda mai nulla, proprio come un tempo si preoccupavano per i loro figli.

Siamo tutto questo noi: siamo difficili da capire, sensibili ma decise e imperturbabili allo stesso tempo, affascinanti e inaccessibili, romantiche e moderne.

Amiamo la vita, amiamo l’amore, amiamo noi stesse! Evviva le donne…evviva noi, così come siamo!

Lascia un commento